La mostra “Immaginare il mondo. storie di esplorazioni, scoperte e mostri marini”all’Archivio di Stato di Torino
Come appariva il mondo ai nostri antenati di cinque secoli fa, all’epoca delle grandi esplorazioni e delle straordinarie scoperte geografiche? Come lo presentavano disegni e testi di mappe, manuali, resoconti e altri documenti del tempo? Curiosità che si propone di soddisfare la mostra “Immaginare il mondo. Storie di esplorazioni, scoperte e mostri marini dalla Biblioteca dell'Archivio di Stato di Torino”, ospitata negli spazi espositivi della Sezione Corte dell’Archivio di Stato del capoluogo piemontese (piazza Castello 209) e aperta dal 27 al 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.
La mostra è divisa in tre sezioni:
-la prima, La memoria e l’innovazione: manuali, carte nautiche, enciclopedie, è dedicata al tema delle esplorazioni e alla storia della cartografia, dalle mappe tolemaiche, alle carte nautiche e ai portolani di cui si servivano sovrani e marinai per la ricerca di nuove terre da conquistare.
-la seconda, Racconti dal settentrione: isole immaginarie, creature esotiche, mostri marini, mostra come il mare e le terre del Nord apparivano nell’immaginario cinquecentesco: un mondo di maghi, streghe, luoghi straordinari, lupi mannari e, ovviamente, mostri marini.
-l’ultima sezione, Relazioni di viaggio e scoperte. Le isole immaginarie del Nord Europa, è dedicata ai resoconti delle imprese dei navigatori, un prodotto editoriale di grande successo tra Cinquecento e Settecento.
Il percorso espositivo è stato pensato per essere accessibile alla più ampia varietà possibile di visitatori, senza discriminazioni o barriere, grazie al contributo di CCW-Cultural Welfare Center in condivisione con UIC-Unione italiana ciechi e ipovedenti di Torino, CPD-Consulta per le persone in difficoltà e Istituto dei sordi di Torino, e alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Subvedenti e di Fondazione Paideia.
La scheda Descrivedendo è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Subvedenti, grazie al sostegno della Fondazione 1563.
La voce è di Orlando Perera.
La mostra “Immaginare il mondo. Storie di esplorazioni, scoperte e mostri marini dalla Biblioteca dell'Archivio di Stato di Torino”, curata dall’Archivio di Stato di Torino con la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino nell’ambito del progetto di Terza missione / Public Engagement “Spagna e spagnoli a Torino”, è aperta al pubblico presso la Sezione Corte (piazza Castello 209) dal 27 al 29 settembre (venerdì 27, durante la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, con orario 19-22 e in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 28 dalle 15 alle 18 e domenica 29 dalle 10 alle ore 13).
Ingresso libero